La formazione a distanza (FAD) è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.

La formazione a distanza:

  • Supera i limiti posti dall'assenza di un luogo fisico come l'aula tradizionale;
  • Riduce i costi complessivi dell'intervento didattico a regime;
  • Razionalizza l'intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi anche interattivi;
  • Permette una fruizione didattica da parte dei discenti parzialmente on-demand che semplifica la partecipazione ai corsi da parte di studenti lavoratori, anziani o ospedalizzati;
  • È svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell'apprendimento.

Oggi siamo nella Terza generazione di formazione a distanza: ovvero con la presenza delle tecnologie informatiche.
L'utilizzo del personal computer nell'ambiente domestico rende possibile, a metà degli anni ottanta, il passaggio a una nuova generazione.

La FAD di terza generazione si articola in due fasi:

  • Fase off-line, basata sull'uso di strumenti che non si avvalgono del supporto delle reti (floppy disk, videodischi, CD-ROM);
  • Fase on-line, caratterizzata dalla diffusione dell'uso delle reti (specie internet).

Con l'avvento della Formazione on-line, l'apprendimento - da modalità individuale e di "autoapprendimento" passivo, diventa un processo complesso e dinamico che prevede il ruolo attivo del discente e dà grande importanza all'apprendimento collaborativo e cooperativo. Recentemente, in seguito alla maturazione dell'editoria multimediale, l'e-learning riesce a sfruttare completamente le nuove tecnologie.

Eurocomind è specializzata nello sviluppo di piattaforme FAD e nella stesura dei contenuti per avviare un percorso formativo online.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


EUROCOMIND

Sede legale: Via Monte Tabor 9 - 10099 San Mauro Torinese (TO) - Tel.: 011.822.5537

Sede operativa: Via delle Gardenie 10 - 92019 Sciacca (AG) 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


Eurocomind da 10 anni sviluppa corsi di formazione on demand di Creazione Impresa. I destinatari sono coloro che entrano o rientrano nel mercato del lavoro, e soprattutto, a chi sta pensando ad una attività economica indipendente e vuole “mettersi in proprio”.

In particolare si possono individuare due tipologie di destinatari:

ASPIRANTI IMPRENDITORI
Comprende tutti coloro che intendono avviare un’attività in proprio attraverso la verifica di fattibilità economico-finanziaria di una propria idea d’impresa: studenti in uscita da istruzione secondaria e universitaria, inoccupati (persone che non hanno mai lavorato), disoccupati o lavoratori dipendenti che desiderano diventare imprenditori.

NEO-IMPRENDITORI
Detti anche “start-upper”, sono tutti coloro che stanno per avviare o hanno avviato l’attività da poco tempo.

Il percorso cerca di guidare l’aspirante imprenditore lungo le fasi del processo di creazione di una nuova impresa. L’obiettivo è duplice:

  • far conoscere la natura dei problemi da affrontare;
  • proporre una serie di strumenti e servizi che possono essere di aiuto per risolvere tali problemi.

Con il percorso di formazione verranno analizzate le 10 fasi importanti della creazione d’impresa che sono le tappe principali per arrivare “in cima alla salita”, cioè per far nascere
la nostra impresa:

  1. Cosa significa mettersi in proprio
  2. Hai la stoffa dell’imprenditore?
  3. L’idea
  4. Lo scenario
  5. Verificare l’idea: punti di forza e di debolezza
  6. Focalizzare l’idea
  7. Scelte di marketing e analisi di mercato
  8. Scelte di produzione
  9. Organizzare l’azienda
  10. Redigere il piano d’impresa

A fine percorso, Eurocomind mette a disposizione l'assistenza tecnico economico-finanziario dei nostri commercialisti per l'avvio d'impresa.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Eurocomind in collaborazione con Anfop eroga a Sciacca un corso di 200 ore in Operatore Amministrativo.


Eurocomind con il proprio know-how ed attraverso un'ampia offerta didattica e metodi formativi collaudati, su richiesta, può elaborare dei percorsi formativi per la creazione di figure professionali nuove e più adatte al cambiamento del mondo del lavoro con particolare attenzione alle categorie svantaggiate.

La Struttura Operativa si compone di un Team di 20 persone interne e Professionisti esterni secondo i settori di specializzazione ed attività da svolgere.

Le attività che la nostra società svolge nelle proprie sedi a Torino e presso l’Unità Locale di Sciacca Terme (AG) sono:

  • Attività di formazione presso le ns. sedi o presso i clienti con docenza in aula; monitoraggio delle attività; formazione a distanza (FAD); formazione continua in rete (e-learning);
  • Attività di produzione di supporti multimediali e/o cartacei per le fasi di formazione;
  • Attività di commercializzazione, noleggi di apparecchiature, forniture di aule informatiche/multimediali, collegamenti in rete;
  • Attività di Progettazione e Rendicontazione Progetti, FSE e PON;
  • Corsi di aggiornamento per Docenti Miur.

Tramite i propri partner accreditati è anche Test Center AICA ECDL CORE, ECDL ADVANCED, ECDL HEALTH, CERT-LIM.

L'azienda eroga anche i servizi di editoria didattica e progettazione multimediali.



La società Eurocomind Srl nasce il 14/07/1983 per volontà dell’attuale amministratore unico De Nigris Giuseppe Vincenzo .

Questi ha maturato la sua esperienza dal 1969 al 1983 come tecnico commerciale,responsabile mercato Italia e alcuni paesi esteri presso una società produttrice di prodotti didattici ad indirizzo Tecnico.

La continuità da dipendente con incarichi sempre più importanti ha portato ad avere contatti qualificati con personaggi del mondo della scuole in Italia, Medio Oriente (Algeria;Egitto;Marocco;Libia), Asia (Cina;Thailandia), Europa (Germania; Romania ;Russia).

La società ha svolto attività di commercio diretto ed indiretto di forniture di attrezzature per gli Istituti Tecnici e Professionali; ha realizzato e coordinato “attività pilote” in formazione a distanza (Fad) finanziate dal MIUR ed erogate dall’ITIS “Quintino Sella” di Biella in due edizioni.
Realizzazione di diversi CD Rom in autoformazione con la stessa modalità.

Ha partecipato alla gara nazionale per la formazione dei futuri “Direttori Amministrativi” classificandosi tra i primi TRE e realizzare tale formazione in tutte le province della Sicilia.

Nella stessa regione Sicilia si è accreditato e realizzato corsi di formazione in diversi settori e coordinato alcuni di essi “Progetto In.S.E.Ri.Re.” a cui hanno partecipato 21 comuni della provincia di Agrigento e 18 aziende private.

Dal 2004 è Accreditata al MIUR per la formazione del personale scolastico.

La società si occupa anche di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei, di sviluppo e maintenace di piattaforme per la formazione a distanza.



Eurocomind s.r.l. nasce nel 1983 e la sua attività era inizialmente orientata verso la produzione di audiovisivi e la commercializzazione/rappresentanza di prodotti per le scuole tecniche. Nel tempo l'attività si è estesa alla produzione di cd rom multimediali per l'autoformazione e alla formazione in aula ed a distanza. Negli anni l'azienda si è specializzata nel settore della formazione professionale accreditando la propria struttura presso il MIUR, la regione Lazio e la regione Sicilia.

Oggi ha identificato la propria Mission nel:

  • promuovere e sviluppare corsi di formazione professionale e di orientamento;
  • riqualificare ed aggiornare il personale docente e non docente;
  • promuovere corsi di autoimpiego;
  • promuovere la realizzazione di corsi di formazione professionali finanziati da enti pubblici e/o privati;
  • promuovere convegni-studio sull’occupazione e sulla formazione;
  • effettuare attività di ricerca sui fabbisogni formativi e ricerche di mercato in genere;
  • elaborare provvedimenti utili per realizzare le finalità di cui ai punti precedenti;
  • collegare in modo più forte i sistemi di Ricerca e Sviluppo ai sistemi formativi diversi dai modelli tradizionali;
  • cooperare con tutti coloro che, nei più svariati campi della vita sociale e culturale, operano in difesa della dignità umana, della pace, dell’ambiente, della cultura, della formazione, dello sviluppo industriale e per la solidarietà tra gli uomini e i popoli.

Nell'elenco dei suoi clienti sul territorio nazionale annovera più di 300 scuole tra istituti tecnici, professionali e licei.

La struttura si compone di circa 20 persone, tra dipendenti e professionisti esterni.

Uno dei soci fondatori è presente nel settore didattico dal 1969, maturando esperienza sia in campo nazionale che estero.

La società è accreditata per la formazione del Personale Della Scuola (art. 67 del vigente C.C.N.L. e artt.2e3 della Direttiva n° 90/2003)D.M. 177 del 10,07,2000 M.P.I. D.M.06/12/04. Confermato con decreto del 04/04/2008 e nel 2016. 

Accreditamento come sede formativa operante nella Regione Siciliana codice: DPL004-01 D.A. n° 1037 del 13/04/06.

La società ha avviato la procedura per l'accreditamento come Agenzia di Lavoro per il Ministero competente.


Corso di formazione nei seguenti settori artigianali: ceramica, fabbro, falegnameria, salato,  sartoria, estetista, legatoria, parrucchiera, pasticceria.


Pagina 2 di 3

In Breve

C’è una sola parola che ha il potere di trasformare un business qualsiasi in un business di SUCCESSO… “Formazione”.

Contattaci direttamente per conoscere i dettagli dei servizi offerti dal nostro staff.

Info Line

EUROCOMIND

Sede Legale
Via Monte Tabor n.9
10099 San Mauro Torinese (TO)
Tel.Fax. +39 011.822.5537 
 
Unità Locale di Sciacca
Via Delle Gardenie n. 10
92019 Sciacca (AG)
Tel. +39 0925.86799