Eurocomind (4)
La formazione a distanza (FAD) è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.
La formazione a distanza:
- Supera i limiti posti dall'assenza di un luogo fisico come l'aula tradizionale;
- Riduce i costi complessivi dell'intervento didattico a regime;
- Razionalizza l'intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi anche interattivi;
- Permette una fruizione didattica da parte dei discenti parzialmente on-demand che semplifica la partecipazione ai corsi da parte di studenti lavoratori, anziani o ospedalizzati;
- È svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell'apprendimento.
Oggi siamo nella Terza generazione di formazione a distanza: ovvero con la presenza delle tecnologie informatiche.
L'utilizzo del personal computer nell'ambiente domestico rende possibile, a metà degli anni ottanta, il passaggio a una nuova generazione.
La FAD di terza generazione si articola in due fasi:
- Fase off-line, basata sull'uso di strumenti che non si avvalgono del supporto delle reti (floppy disk, videodischi, CD-ROM);
- Fase on-line, caratterizzata dalla diffusione dell'uso delle reti (specie internet).
Con l'avvento della Formazione on-line, l'apprendimento - da modalità individuale e di "autoapprendimento" passivo, diventa un processo complesso e dinamico che prevede il ruolo attivo del discente e dà grande importanza all'apprendimento collaborativo e cooperativo. Recentemente, in seguito alla maturazione dell'editoria multimediale, l'e-learning riesce a sfruttare completamente le nuove tecnologie.
Eurocomind è specializzata nello sviluppo di piattaforme FAD e nella stesura dei contenuti per avviare un percorso formativo online.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eurocomind da 10 anni sviluppa corsi di formazione on demand di Creazione Impresa. I destinatari sono coloro che entrano o rientrano nel mercato del lavoro, e soprattutto, a chi sta pensando ad una attività economica indipendente e vuole “mettersi in proprio”.
In particolare si possono individuare due tipologie di destinatari:
ASPIRANTI IMPRENDITORI
Comprende tutti coloro che intendono avviare un’attività in proprio attraverso la verifica di fattibilità economico-finanziaria di una propria idea d’impresa: studenti in uscita da istruzione secondaria e universitaria, inoccupati (persone che non hanno mai lavorato), disoccupati o lavoratori dipendenti che desiderano diventare imprenditori.
NEO-IMPRENDITORI
Detti anche “start-upper”, sono tutti coloro che stanno per avviare o hanno avviato l’attività da poco tempo.
Il percorso cerca di guidare l’aspirante imprenditore lungo le fasi del processo di creazione di una nuova impresa. L’obiettivo è duplice:
- far conoscere la natura dei problemi da affrontare;
- proporre una serie di strumenti e servizi che possono essere di aiuto per risolvere tali problemi.
Con il percorso di formazione verranno analizzate le 10 fasi importanti della creazione d’impresa che sono le tappe principali per arrivare “in cima alla salita”, cioè per far nascere
la nostra impresa:
- Cosa significa mettersi in proprio
- Hai la stoffa dell’imprenditore?
- L’idea
- Lo scenario
- Verificare l’idea: punti di forza e di debolezza
- Focalizzare l’idea
- Scelte di marketing e analisi di mercato
- Scelte di produzione
- Organizzare l’azienda
- Redigere il piano d’impresa
A fine percorso, Eurocomind mette a disposizione l'assistenza tecnico economico-finanziario dei nostri commercialisti per l'avvio d'impresa.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eurocomind con il proprio know-how ed attraverso un'ampia offerta didattica e metodi formativi collaudati, su richiesta, può elaborare dei percorsi formativi per la creazione di figure professionali nuove e più adatte al cambiamento del mondo del lavoro con particolare attenzione alle categorie svantaggiate.
La Struttura Operativa si compone di un Team di 20 persone interne e Professionisti esterni secondo i settori di specializzazione ed attività da svolgere.
Le attività che la nostra società svolge nelle proprie sedi a Torino e presso l’Unità Locale di Sciacca Terme (AG) sono:
- Attività di formazione presso le ns. sedi o presso i clienti con docenza in aula; monitoraggio delle attività; formazione a distanza (FAD); formazione continua in rete (e-learning);
- Attività di produzione di supporti multimediali e/o cartacei per le fasi di formazione;
- Attività di commercializzazione, noleggi di apparecchiature, forniture di aule informatiche/multimediali, collegamenti in rete;
- Attività di Progettazione e Rendicontazione Progetti, FSE e PON;
- Corsi di aggiornamento per Docenti Miur.
Tramite i propri partner accreditati è anche Test Center AICA ECDL CORE, ECDL ADVANCED, ECDL HEALTH, CERT-LIM.
L'azienda eroga anche i servizi di editoria didattica e progettazione multimediali.